Skilio: barbuto barbiere al Flaminio

Skilio

Una sala da barba moderna che strizza l’occhio alle nuove tendenze non dimenticando le tradizioni nostrane

Skilio barbiere

La scorsa estate, nel corso delle nostre visite di studio dei barbieri d’Italia e del mondo, siamo stati a fare una capatina da Skilio, barbiere che ha aperto da poco i battenti nel cuore del quartiere Flaminio in Via Giovanni Paolo Pannini 25. Abbiamo dunque deciso di accompagnare al taglio il nostro sodale Savo che prima di rifinire i capelli si è fatto mettere a punto i baffi da Alessandro Fiorani, giovane tonsore già vecchia conoscenza della nostra illustre Accademia del Baffo di Ponte Milvio.
Il locale non mostra all’esterno la classica insegna da barbiere a bande rosse blu e bianche (si trova all’interno) ma bensì un ingresso dipinto di rosso accompagnato da un insolito idrante di fabbricazione statunitense (quelli che esplodono d’estate per divertire i bambini statunitensi e fare da cornice ad alcune celebri scene di film prodotti a Hollywood).

Skilio Roma In questa sezione del sito ci piace di solito recensire barbitonsori tradizionali e in questo caso l’ambientazione che ci si para davanti e all’interno del locale sembra per la verità più americana che italiana ma è lo stesso Alessandro, proprietario del locale, a metterci subito a nostro agio rendendo un giusto tributo alle proprie radici avite rimarcando la sua prestigiosa linea di discendenza che può annoverare nelle sue illustri diramazioni barbieri di vecchia data che operarono in passato nella città di Prato in Toscana.
Una grande passione per la cura di baffi, barba e capelli che porta avanti da oltre cinque anni e un servizio che, a giudicare dai risultati post rasatura, ha poco da invidiare alle più antiche barbierie romane alle quali ci siamo pregiati di far visita.
schermata-2016-12-13-alle-17-00-08Come da prassi si inizia con un rapido sfoltimento dei baffi a forbice seguito dal classico panno caldo per aprire i pori e mettere in dolce attesa del rasoio il cliente.
La macchinetta inizia ad intagliare il profilo irsuto del sodale e, dopo una lozione prebarba a base di vaniglia e sandalo e la classica passata di sapone, lo shavette indugia più volte sui peli recalcitranti.
Mentre la lametta continua a mietere vittime sul volto di Savo un passante si ferma a salutare Alessandro che con l’occasione ci trasmette la sua personale visione del quartiere Flaminio individuando nel Tevere una sorta di limes con Ponte Milvio, un’ideale barriera geografica tra due mondi contigui ma separati: “Paradossalmente abbiamo il fiume che ci divide e un ponte che unisce le due sponde Flaminio e Ponte Milvio, ma sono due mondi diversi: Ponte Milvio tutto modaiolo, fighetti etc. qui è più paese, ci conosciamo tutti, c’è un rapporto intimo con il cliente e anche la classica indiscrezione che deve avere il barbiere con il suo cliente, o meglio, il barbiere sa gli affari di tutti ma non sa niente“.
Seconda spennellata di crema e passata di shavette di rigore, come si richiede ad ogni buona rasatura, e l’opera è quasi compiuta non prima di aver posto il panno freddo, una soave spalmata di dopobarba emoliente e una spolverata di talco per rendere la pelle più liscia.
Il sodale Savo successivamente provvederà a spuntare la sua bruna chioma ma intanto il risultato finale sui peli del viso ci sembra soddisfacente lasciando il nostro amico con un ottimo baffone alla messicana e il portafoglio alleggerito di non troppi quattrini.

Dove
Roma, Via Giovanni Pannini 25
Via Giovanni Pannini 25Contatti
Tel. 06 3225781
Facebook: Skilio Barber Shop

Orari
Lunedì-Sabato: 9-19 (Giovedì 13.30 -22.00)
Domenica chiuso

Servizio
3 baffi su 5 (qualcosa da rivedere nella rasatura ma nel complesso ottimo e capace)

Prezzo
4 baffi su 5 (decisamente alla portata di tutti)

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *