Un giorno un baffo: 26 Febbraio Buffalo Bill

Buffalo Bill

Il famoso attore circense amico di Toro Seduto che sfidò i Butteri in Italia, è il primo personaggio della nostra nuova rubrica

buffalobillposter

Diamo un caloroso benvenuto a questa nuova, pelosa e irsuta, rubrica settimanale! Durante i prossimi giorni faremo un viaggio storico culturale, alla scoperta delle labbra più villose e famose dell’intera stirpe umana.
Il primo personaggio che vi presentiamo è il celebre attore circense Buffalo Bill, all’anagrafe William Frederick Cody, nato proprio il 26 Febbraio 1846 a Le Claire, cittadina dell’Iowa.
Arruolatosi tra le file dell’Unione durante la Guerra di Secessione Americana, passò agli onori della cronaca per aver urlato, dopo un acceso corpo a corpo con il capo indiano Mano Gialla, “Ecco il primo scalpo per Custer!“, cosa che lo portò a ricevere anche la massima onorificenza militare degli Stati Uniti. Proprio in questo periodo dopo aver vinto una prestigiosa caccia al bisonte, gli venne riconosciuto il soprannome Buffalo Bill. Nel 1883 creò il Buffalo Bill Wild West Show, spettacolo circense in cui venivano ricreate rappresentazioni western, e a cui parteciparono personaggi del calibro di Toro Seduto, Alce Nero e Calamity Jane. Lo show acquisì una grande rinomanza anche grazie alle lunghe turneè in giro per gli Stati Uniti e per l’Europa, nella quale non mancarono anche diverse tappe italiane. Proprio mentre si trovava in Italia, nella tappa romana, perse la famosa doma di puledri (e anche il duello baffuto) contro i butteri dell’agro pontino capitanati da Augusto “Augustarello” Imperiali (vedi foto in basso).

Augusto Imperiali
Augusto Imperiali

butteri3 Buffalo Bill dà la mano ad Augusto Imperiali (quanti baffi in questa foto)

Buffalo Bill oltre per le sue avventure ed il suo disprezzo della “vita facile”, viene anche ricordato per i suoi iconici baffi, molto folti, neri al centro e bordati di bianco in tarda età, con un lungo pizzetto irsuto a fare da cornice.

Alla prossima settimana, con il nuovo baffo del giorno!

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *