Lorenzi in Larusmiani: a Milano il punto di riferimento per la rasatura e non solo

Larusmiani

Forbicine da baffi, rasoi, coltelli, pipe e quant’altro esposti in ordine maniacale con la guida dell’affabile commesso Marcello, un pezzo di storia di via Montenapoleone
Larusmiani

Quando siamo entrati nel piano interrato di Larusmiani dove da tre mesi, in via Montenapoleone 7 a Milano, ha riaperto la storica coltelleria Lorenzi, abbiamo subito capito che ci si sarebbe prospettato un memorabile pomeriggio coi baffi. Al bancone un elegantissimo e barbamunito commesso spiegava ad un distinto e baffuto cliente i pregi di un coltello artigianale che, se la nostra memoria non ci tradisce, viaggiava intorno agli 800 euro… Mentre la trattativa tra i due proseguiva ci siamo immersi in questo mondo di vetrine lucenti accarezzati dall’eleganza degli arredi. Esposti in un ordine quasi maniacale centinaia di forbicine da baffi, pennelli da barba in purissimo tasso, coltelli di fabbricazione artigianale, rasoi ma anche pipe, monocoli, bussole e bastoni da passeggio, accessori per intenditori della rasatura uniti a tutta una serie di oggettistica da gentleman che ci hanno letteralmente abbagliato riportandoci con una nuvola fumosa nel secolo passato quando l’eleganza e il buon gusto la facevano da padroni.
Marcello Lorenzi
Terminata la trattativa con il cliente, il Signor Marcello, lo storico commesso della coltelleria Lorenzi, che si è preso carico della nuova gestione del negozio, si è subito interessato a noi rispondendo alle nostre domande e a tutte le nostre curiosità sulla nuova impresa: “Quando circa un anno e mezzo fa chiuse Lorenzi Omega ha rilevato lo storico negozio di via Montenapoleone 9 – per me fu come la fine di un’era. Capisce, avevo lavorato come capo commesso per 30 anni… Poi venni contattato dal Signor Lorenzi – parla di Aldo uno dei figli di Giovanni Lorenzi il fondatore della coltelleria – e la magia prese di nuovo vita“.
Larusmiani Lorenzi
Mentre ci mostra un paio di forbicine da baffi in metallo satinato di fabbricazione tedesca (che proveremo per voi prossimamente), il Signor Marcello che per riservatezza e modestia non ha voluto comunicarci il suo nome di famiglia, ci racconta gustosi dettagli sulla storia del negozio: “Da noi il sabato venivano tutti, risolvevamo i loro problemi di rasatura… Il Signor Giovanni mi diceva ‘Ne vengon 5 magari compra solo uno, va bene così’. Ci piaceva venire incontro alle esigenze degli avventori“. In riferimento alla joint venture con Larusmiani e alla nuova apertura di Lorenzi lo stesso Marcello con modestia ci spiega :”Le saprebbe dire senz’altro meglio il Signor Aldo, in ogni caso quello che stiamo facendo qui è riproporre il concetto Lorenzi. Chi viene qui è un amante della qualità e sa che non vendiamo fumo, il saper fare e saper spiegare, la cura del prodotto e del cliente“. Mentre ci accompagna alla cassa per saldare il conto delle forbicine il Signor Marcello continua a rifornirci di aneddoti sulla storia del negozio e ci invita a tornare il giorno dopo per prestarci un’introvabile edizione italiana della Pogonotomia di Jean Jacques Perret curata da Edda Chiodini Lorenzi moglie del Signor Aldo, che recensiremo nei prossimi giorni.
Larusmiani Lorenzi
Chi volesse immergersi nell’incanto della coltelleria Lorenzi dovrà recarsi a Milano in via Montenapoleone 7, sede del concept store di Larusmiani lo storico brand di abbigliamento sartoriale nato nel 1922 (il più antico della via).

Il Presidente.

©Copyright
Tutti i diritti sono riservati.

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *