Albania: una nazione con il pallino del baffo

5B0E1CE9-C78C-460F-B9FC-463670516248_w987_s_s

In albanese esistono 20 e più modi per dire baffi ma il leader comunista Hoxha che governò oltre 40 anni fu un incallito pogonofobico: oggi marce baffute celebrano l’indipendenza del paese

Albanian MoustacheL’Albania è una nazione con il pallino dei baffi. Sin dai tempi più antichi il popolo albanese ha sempre avuto tra i suoi leader gente d’irsuto spessore si pensi all’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg vero monumento nazionale e ultimo baluardo cristiano prima della conquista ottomana dell’Albania che uccideva masnade di infedeli arricciandosi i baffi e carezzando il lungo barbone da condottiero.
Giorgio CastriotaAnche con l’arrivo degli ottomani la tendenza all’irsutismo del viso non si è potuta che rafforzare e nonostante vi sia stata una massiccia diaspora del popolo albanese numerosi baffoni dalla penisola anatolica hanno contribuito a rimpolpare le file irsute di questa nazione con i mustacchi nel cuore. Gli eroi nazionali che nel 1912 riottennero l’indipendenza dagli ottomani (tra i quali vale la pena menzionare i baffutissimi Lef Nosi, Myfid bej Libohova, Qemal bej Karaosmani, Isa Boletini, Taq Tutulani, Dom Nikollë Kaçorri, Aristidh Ruci ma ve ne sono innumerevoli altri tra gli 83 padri fondatori dell’Albania) avevano quasi tutti i baffi.
Baffi AlbanesiAnche per questo il 27 novembre – data della dichiarazione d’indipendenza -dal 2012 (ricorrenza del centenario) migliaia di albanesi si fanno crescere i baffi e marciano a Tirana fino alla piazza centrale con la statua del condottiero Giorgio Castriota per celebrare l’evento. Negli ultimi anni gli organizzatori stanno anche tentando di far sfilare il maggior numero di persone coi baffi possibile per entrare nel guinness world record.
Marcia baffi albanesiDifficile immaginare che per oltre 40 anni alla guida del paese vi sia stato un pogonofobico del calibro di Enver Hoxha dittatore comunista che nei primi anni ’70 mise al bando barba e baffi volendo stigmatizzare ogni forma di individualismo.

In ogni caso l’amore albanese per i baffi è testimoniato dalla propria stessa lingua che conosce più di 20 varianti per questa parola a partire dal più classico mustaqe (mustacchi o baffi). Di seguito alcuni dei sinonimi più interessanti dei quali siamo riusciti a capire la traduzione.

madh = baffoni folti
holl = baffoni fini
varur = baffoni calanti (sul genere a ferro di cavallo e alla Fu Manchu)
big = Baffoni a manubrio
kacadre = baffi terminanti a punta
glemb = Baffi appuntiti
posht = baffi calanti alla Fu Manchu o simili ai Crommell irlandesi
fshes = baffi lunghi setolosi e ispidi simili ai walrus inglesi (alla Nietzsche)
dirs ur = baffi adolescenziali
rruar = baffi rasati appena accennati in crescita

L’ossessione degli albanesi per i peli facciali è testimoniata anche dai 20 e più sinonimi per la parola sopracciglio (vertull). Di seguito alcuni interessanti sinonimi:
vertullkalem = Sopracciglia fine
vertullvrenjtur = sopracciglia incurvate
vertullhequr = sopracciglia depilate
vertullrrept = sopracciglia corrugate
vertullgajtan =sopracciglia ad ali di rondine
vertullor = sopracciglia folte
vertullperpjekur = sopracciglia unite
vertullngrysur = sopracciglia affusolate
vethullen = sopracciglia inarcate come la luna crescente

©Copyright
Tutti i diritti sono riservati.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *