Cocktail coi Baffi: il Filibustiere

Schermata 2016-04-09 alle 19.50.28

Il nostro barman baffuto Savo ci spiega come preparare questo drink nato negli Stati Uniti e ispirato alle gesta dei bucanieri

Dall’Altro Chiosco di Ponte Milvio, sede dell’Accademia del Baffo, il sodale baffuto Savo, barman di provata esperienza, ci mostra la ricetta del Filibustiere. Questo ottimo cocktail fu inventato da Erik Adkins barman dell’Heaven’s Dog and the Slanted Door di San Francisco, locale che ha chiuso i battenti un paio di anni fa.

Pirati baffi

Per la realizzazione di un perfetto Filibustiere occorrono 2 once (6 cl) di Bourbon, 1/2 oncia (1,5 cl) di sciroppo d’acero, il succo di mezzo limone, l’albume di un uovo e 2 gocce di angostura. Forse non tutti sanno che il termine filibuster nell’idioma statunitense indica una persona che intraprende azioni militari al di fuori del territorio nazionale senza l’autorizzazione del governo. Diversi celebri filibustieri statunitensi nel corso del 19° secolo hanno infatti cercato di fomentare rivolte nell’America latina (Texas, California, Cuba, Nicaragua, Colombia) per creare degli “stati fantoccio” assoggettati agli USA e alcuni di loro erano portatori sani di mustacchi. Per completezza accenniamo anche che il termine filibuster viene associato a quei politici che boicottano alcune proposte di legge allungando oltremodo i tempi del dibattito parlamentare. Di seguito il video di questo drink che vi ungerà piacevolmente i baffi, con tutti i passaggi della ricetta spiegati dettagliatamente da Savo:

©Copyright
Tutti i diritti sono riservati.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *